ssss aaaaaaaaaaa

LA STORIA

Tra Moda e Design...uno showroom a Milano centro, di un celebre stilista libanese che ha vestito principesse e star di Hollywood. Al primo piano di un palazzo storico di una delle zone tra le più ricche di fascino di Milano apre le porte una botique, spazio tra moda e design. A celebrare il lusso di ogni capo e gioiello una location mozzafiato. Gli arredi e i rivestimenti amplificano lo splendore del contesto, dove si mostrano al pubblico le novità per il mercato italiano. Diverse ambientazioni ricreano le stanze di una reale abitazione in diversi momenti della giornata.

LE CARATTERISTICHE

Il lavoro, elaborato per il general contractor Exa su idea dello studio di architettura incaricato, è stato gestito a partire dai rilievi in cantiere e dai disegni degli architetti. TERENZI ha proposto per la Maison i rivestimenti e le insegne in acciaio ottonato effetto satinato per l’ingresso.
Il team di ricerca e sviluppo si è occupato dell’ingegnerizzazione, dell’industrializzazione e gestione delle fasi produttive. In seguito ad alcune valutazioni in sede, è stato disegnato in 3D un modello virtuale dell’entrata, sul quale sono state poi modellate le strutture portanti dei rivestimenti e delle insegne. In Co-design con Exa, sono stati progettati dei sistemi di aggancio su misura, riguardanti le geometrie dello showroom ed è stata definita la suddivisione del rivestimento. Sono stati completati i disegni esecutivi dedicati per la verifica delle quote architetturali e degli allineamenti estetici tra i diversi elementi.

LE SOLUZIONI TECNICHE

Per la realizzazione dei vari componenti, sono state selezionate lamiere in acciaio inossidabile che conferiscono maggior resistenza all’usura in ambiente aperto. L’effetto bronzo satinato delle parti estetiche è stato ottenuto sottoponendo il metallo a diversi processi galvanici di ottonatura e spazzolatura manuale.
Tutti gli elementi del rivestimento sono stati tagliati su misura tramite tecnologia laser fibra e sono stati in un secondo momento piegati tramite presso-piegatrici. I dettagli e i loghi luminosi sono stati saldati tra di loro tramite laser per garantire la minima deformazione del pezzo e la massima qualità estetica e strutturale della giunzione, e poi assemblati a mano con precisione da personale specializzato.
Le insegne sono state progettate per essere smontate in caso di necessità e sono illuminate da centinaia di LED di alta qualità per ambienti esterni.