ssss aaaaaaaaaaa

LA STORIA

Terenzi Srl nel 2016 realizza l’originale progetto dei designer Maurizio Galante & Tal Lancman ideato per la biblioteca/boutique Arteum del Museo Carnavalet. Vengono dunque realizzati mobili e arredi ad hoc e una spettacolare installazione a soffitto che mette in scena “il cielo di Parigi”, un'installazione di sottili strisce di metallo dorate, ramate e argentate, tagliate a laser che rappresenta la città attraversata dalla Senna, con i suoi edifici storici, Notre-Dame, la Torre Eiffel, l’Arco di Trionfo.
Una Parigi immobile, sospesa nel tempo e nello spazio: la più amata e vistata città del mondo, la Ville Lumière. Ci troviamo nello spazio Arteum, una libreria/boutique presso il Museo Carnavalet della città, uno dei più noti e rinomati con le sue collezioni risalenti all’età moderna con mobili, oggetti e ricostruzioni risalenti agli stili Luigi XIV, Luigi XV ma anche accenni alla Bastiglia, all’età del Secondo Impero o al più recente e noto scrittore Marcel Proust. Un luogo simbolico della città situato nel cuore del quartiere Marais, dove la nobiltà parigina comincio a operare urbanisticamente nel ’500-‘600.

LE CARATTERISTICHE

Dal soffitto ricadono 9.500 “piccole lamine” di metallo che nell’insieme riproducono e rendono omaggio a quelli che sono gli edifici simbolo della città, Tour Eiffel, Arco di Trionfo e Notre Dame. Dorati su fondo argento, si affacciano a testa in giù al di qua e al di là della Senna, rappresentata da lamelline color rame. Tutto attorno altre “scaglie” di metallo argentato ricoprono quel che resta del soffitto di Arteum. Lo sguardo poi scende sui muri e si sofferma sulla loro geometrica simmetria. Ogni spazio è organizzato per raccogliere in modo razionale libri e oggetti. Alle pareti emergono in modo discreto, verniciato in light ivory, QBò libreria modulare Caoscreo, brand Terenzi, di Maurizio Galante, Tal Lancman e Luca Terenzi e due grandi tavoli tecnici realizzati ad hoc e di identica cromia.

LE SOLUZIONI TECNICHE

Tutte le parti in metallo realizzate per questo progetto sono state ricavate da tecnologia laser/punzonatura a ciclo combinato, tranciatura e presso piegatura, che hanno reso possibile la molteplicità delle creazioni. L’impatto ambientale è minimo, i diversi metalli impiegati garantiscono riciclabilità ed ecosostenibilità proprio grazie alle loro intrinseche caratteristiche.
Per richiamare lo sviluppo ben riuscito della libreria è stato chiesto a TERENZI SRL di creare un bancone reception composto interamente da moduli QBò, che sono stati sistemati lasciando solo un lato aperto verso l’interno, per creare una zona di contenimento. Anche il piano è stato ottenuto rivestendo in acciaio verniciato uno strato di mdf, in modo da ottenere un tavolo monomaterico.
Da un punto di vista estetico il tutto è stato realizzato attraverso il sopracitato colore light ivory poiché questa tinta caratterizza la storia architettonica degli edifici parigini: lo studio cromatico e stilistico è stato curato da Tal Lancman.